La Formazione

Con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito della formazione, accompagnando la crescita e lo sviluppo di persone ed aziende ed i titoli formativi per farlo, ho adottato, in alcuni casi e con risultati di eccellenza, la metodologia del coaching* sistemico.

Il coaching con un approccio sistemico può essere considerato il metodo più innovativo ed efficace per lo sviluppo delle Risorse Umane e la Gestione dell’Azienda. L’approccio più armonico per lavorare sugli obiettivi pratici ed esistenziali nel rispetto dei valori fondativi e della complessità di ogni persona, inserita nel suo contesto di vita e di relazioni.
Lo scopo del Coaching è di aiutare le persone a mettere a fuoco con chiarezza gli obiettivi importanti per sé, attingere appieno alle loro risorse personali ed accompagnarle nel raggiungimento dei risultati.

Il Coaching è un approccio orientato alla soluzione, che pone l’attenzione sul risultato piuttosto che sul problema, focalizza la situazione presente per costruire un futuro migliore e più appagante, nella vita o nel lavoro, rispettando la propria natura e i propri valori profondi e attivando le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà. Imparare a osservare, a prendere decisioni, a vivere tenendo conto della complessità, ci aiuta a mantenere uno sguardo d’insieme. Testa e cuore, connessi tra loro benché facciamo di tutto per dimenticarlo.
Limitarci ad affrontare decisioni e cambiamenti basandoci sulla visione della singola circostanza e del proprio unico punto di vista, può portarci nella direzione sbagliata. Esiste un contesto da valutare e di valutazione, prima di decidere. Solo con una visione complessiva, alla quale bisogna essere allenati, possiamo andare in una direzione equilibrata e di benessere complessivo, bio-psico-fisico e raggiungere nuove mete personali e professionali. Arrivare a sentirsi in sintonia con il proprio centro, sapere che testa e cuore lavorano insieme, ci dà fiducia e ci infonde coraggio. In particolare alterno, in base alle necessità del cliente i tre approcci:

  • Life Coach per risolvere problemi specifici e migliore la qualità della vita raggiungendo un’armonia generale e un senso di benessere
  • Business Coach per rielaborare idee, progetti, preoccupazioni, verificare leadership aziendale, con un confronto finalizzato a migliorare la propria “cornice” e l’assetto dell’impresa, individuare possibilità e soluzioni.
  • Sport Coach per individuare, innanzitutto dentro di sé, le mete ed i nuovi traguardi da raggiungere. Focalizzare prima di raggiungere nuovi obiettivi importanti per la persona e lo sportivo dal mondo del rugby al mondo del golf


*Attività professionale di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n° 4



I miei Brevetti


  • musicArredo: la musica come complemento d’arredo dei luoghi di lavoro, mezzi di trasporto e di vendita di prodotti
  • INTEGRA culture a confronto: per operare a favore della cultura dell’integrazione e comprendere le diversità come ricchezza sociale ed economica



© 2017 Salvatore Licata | P.I. 11245950156